Link utili per coltivare piante, fiori e ortaggi

Facebook

PI@NTE IN RETE

La pagina nasce come una forma di aiuto ai vivaisti che in questa congiuntura sono in forte disagio e pieni di piante in eccesso. Molti piccoli vivai coltivano e producono appositamente per vendere alle mostre che, a seguito dell’emergenza sanitaria, hanno chiuso o sono state rimandate. Ma le piante non aspettano, crescono, devono essere curate e rinvasate e persino buttate, se non troveranno casa. Aiutateli comprando piante online. Se anche non vi verranno spedite immediatamente, lo saranno appena finirà l’emergenza. Nel frattempo il vivaista si prenderà cura delle vostre piante. Se non diamo una mano, molti piccoli vivai specializzati non reggeranno.

L’obiettivo del gruppo è quello di identificare le piante appartenenti alla flora spontanea italiana.
Chiunque può postare foto di piante per chiederne l’identificazione; un team di esperti accreditati risponderà alle domande.

Questo gruppo nasce con l’intento di condividere esperienze e tecniche relative alla realizzazione e gestione di giardini a bassa manutenzione, in presenza di caratteristiche climatiche o del suolo particolari: estati torride e secche, terreni poveri o particolari, condizioni climatiche alpine, inverni rigidi o con intense precipitazioni, ma anche terreni paludosi e acquitrinosi.

Youtube

L’angolo dei LIBRI CONSIGLIATI

Piante da terrazzo e da balcone. I consigli dell'esperto per terrazzi e balconi fioriti

Piante da terrazzo e da balcone. I consigli dell’esperto per terrazzi e balconi fioriti

di Elena Tibiletti

L' enciclopedia delle piante perenni

L’enciclopedia delle piante perenni

di G. Rice

 

Botanica urbana. Una guida alle piante da interni per i giardinieri di oggi

di Maaike KosterEmma Sibley

L’Ippocampo

The Art of the JAPANESE GARDEN
History Culture Design

di DAVID AND MICHIKO YOUNG
 
TUTTLE PUBLISHING (2019)